RIUNIONE "COCA COLA"

Ogni salone deve necessariamente comunicare continuamente con il proprio team i risultati ottenuti e gli obiettivi da raggiungere. Una riunione è piacevole per i tuoi dipendenti se applichi alcune regole di fondamentale importanza.
La prima fra tutte : "la riunione va fatta dentro l'orario di lavoro". Non dobbiamo chiedere del tempo ulteriore ai nostri collaboratori ma investire poco tempo all'interno dell'orario di apertura. Solo facendo così avrai successo sui tuoi ragazzi che vedono spesso la riunione come qualcosa che "gli toglie del tempo libero". Non ragionare da piccolo imprenditore:  "se faccio la riunione durante l'orario di apertura non posso fare un cliente in più". Quel cliente in più lo recupererai con gli interessi grazie alla motivazione che sarai in grado di trasmettere durante il tuo intervento.
La seconda regola: "brevità". La riunione non deve durare oltre i 15 minuti. Si deve ragionare spesso con i ragazzi su "un solo argomento all'ordine del giorno" anzichè fare riunioni sporadiche di lunga durata. Per questo voglio parlarti oggi della "riunione coca cola". Una riunione coca cola va fatta alla fine di ogni giornata di lavoro. La sua durata è di soli 5 minuti. I primi quattro minuti devi elogiare i ragazzi per quello che stanno facendo. Numeri alla mano illustrerai i progressi che si stanno facendo. Ti devi concentrare sul positivo parlando alla squadra e non ai singoli (i pregi e i difetti dei singoli li farai notare agli interessati personalmente in separata sede). Dopo che hai rilevato i progressi, ti concentri nell'ultimo minuto sugli obiettivi che il team ora deve raggiungere. Parti da uno spunto per far notare dove dobbiamo concentrarci per migliorare un aspetto non del tutto ottimale. Usando sempre un linguaggio positivo (mai critico), motiverai i ragazzi a dare il meglio per ottimizzare quell'aspetto. Termini poi la riunione con la certezza che quel miglioramento avverrà perchè credi in loro (sponsorship). I ragazzi andranno a casa sicuri che stanno facendo bene (i primi 4 minuti servono per ben predisporli) e si impegneranno a trovare il modo per migliorare l'aspetto che hai evidenziato nella parte conclusiva della brevissima riunione. Vedrai come già dal giorno dopo, ci sarà una attenzione particolare a quell'aspetto. Ti ricordo che per diventare bravi comunicatori nelle riunioni ci sono corsi specifici; il nostro "public speaking" che si svolge in ottobre in Umbria è uno di questi. Due giornate per diventare ottimi comunicatori per te ad un prezzo speciale: 149 euro (invece di 280). Per iscriverti vai sul sito www.alteregoconsulting.it nella sezione calendario oppure inviaci una mail a formazione@alteregoconsulting.it indicando i tuoi dati (nome cognome e numero di telefono). Buon lavoro. Angelo.

Post popolari in questo blog

COME ACCOGLIERE UN CLIENTE IN SALONE

DATI IMPORTANTI DA SAPERE

FICHES OTTIMALE IN SALONE