FICHES PER ADDETTO: UN ALTRO ELEMENTO PER CAPIRE

Ogni parrucchiere oggi vuole guadagnare. Ma cosa significa guadagnare ? Fatturare ? Avere il salone pieno di gente ? Avere tanti collaboratori che sanno lavorare bene ? Guadagnare significa soprattutto capire quanto ti rimane in tasca dopo che hai pagato le imposte, i prodotti, gli stipendi, le spese generali. Un salone che guadagna è un salone che produce redditività. Non conta quanto fatturi e quanti dipendenti hai. Conta misurare quanto ti rimane in tasca a fine mese. Molti saloni puntano sui fatturati e per questo assumono senza riflettere su un aspetto importante; un dipendente ti costa sia in termini di stipendio, sia in termini di contributi, sia in termini di studi di settore. Un operaio assunto ti comporta un aumento della fatturazione di almeno 35.000 euro. Non ha un gran senso avere il salone pieno di collaboratori se poi a fine mese non riusciamo ad avere ALMENO IL 20% di soldi per te. Quello che incassi a fine giornata non è tutto il denaro che ti meriti. Se sei bravo a gestire considera solo il 20% di quel denaro. Se incassi mille euro, solo duecento euro sono tue. Se non sei bravo a gestire, nemmeno quel 20% lo puoi mettere in tasca. Un indice che ti dice se sei bravo a gestire numeri e dipendenti è la fiche per addetto. Questo dato rappresenta quante persone mediamente vengono lavorate da uno dei tuoi elementi del team. Se per esempio hai 4 dipendenti full time oltre a te, e se in quella giornata ci sono state 32 persone in salone, devi dividere 32 per 5. Il risultato fa 6,4. Questa è la tua fiche media per addetto di quella giornata. Se riesci a superare la quota di 6 presenze per addetto ti stai comportando bene. Ciò vuol dire che nelle otto ore ogni addetto almeno lavora 6 clienti. Sei sulla sufficienza. Sotto il 6 sei insufficiente. Ci sono saloni che hanno fiche per addetto pari a 4,5. Se anche tu ti trovi in quella situazione, vuol dire che hai troppo personale o, ci sono poche presenze nel tuo salone. Una fiche media per addetto superiore a 7 è ottima. Eccellente sarebbe da 7,5 in su. Ma non oltre 8,5, altrimenti vuol dire che hai bisogno di nuova forza lavoro o che, nel tuo salone si fanno pochi servizi tecnici e stilistici. Vai a calcolarti la tua fiche per addetto per ogni giorno della settimana e poi riflettici sopra. Se vuoi io posso darti qualche consiglio più specifico. Scrivimi a gestione@alteregoconsulting.it . Sarà un mio piacere leggere con te i tuoi numeri e aiutarti a crescere. Buon lavoro. Angelo.

Post popolari in questo blog

COME ACCOGLIERE UN CLIENTE IN SALONE

DATI IMPORTANTI DA SAPERE

FICHES OTTIMALE IN SALONE