CERCA I COLLABORATORI ANCHE QUANDO NON TI SERVONO !!!


Voglio aprire oggi il mio ragionamento con una domanda.. Tu che sei un parrucchiere che hai deciso qualche anno fa di intraprendere la tua attività autonomamente, perchè lo hai fatto ? Pensaci... Sicuramente perchè volevi guadagnare di più, o magari volevi dimostrare a qualcuno di poterci riuscire, o magari volevi avere maggiore libertà e autonomia. Vero ? Ci sei anche tu dentro una di queste tre motivazioni ? Se ne hai altre probabilmente sono comunque riconducibili a queste tre in qualche modo, vero ? Bene. Ora a distanza di anni rispondi a questa domanda: Sei soddisfatto della tua redditività, dell'importanza che gli altri possano darti ai tuoi successi raggiunti e della tua libertà anche sotto forma di tempo libero? Bene, se la risposta è siiiiiiiiiiiiiiiiii... allora hai fatto benissimo in questi anni. Se la risposta è ni, allora qualcosa di meglio si può già iniziare a fare. Partiamo dall'ultimo aspetto: la libertà !!! Io personalmente quando ho deciso di avviare la mia impresa, sono stato molto motivato dal fatto di poter decidere io cosa fare, decidere io quando essere in ufficio, decidere io quando impegnarmi in qualcosa oltre l'orario di lavoro. Anni dopo anni, tutto questo si è manifestato e poi arriva un momento in cui devi essere affiancato da uno staff. Così ti sarà capitato anche a te vero ? Bene. Quale è l'errore ? E' che quando ti serve qualcuno, difficilmente lo trovi come piace a te . Vero ? Ma pensaci quale grande ERRORE per la tua impresa quella di assumere per necessità e urgenza la prima persona che ti capita tra le mani. Se hai gran fortuna allora ok, ma come spesso accade, se la persona non ha poi le caratteristiche di cui hai bisogno e che ricerchi in un collaboratore, il tuo salone rischia davvero tanto, compresa la tua libertà personale. Proprio la libertà si può costruire se riusciamo a creare uno staff in linea con noi, che abbia il nostro stesso desiderio di raggiungere gli obiettivi, che abbia tantissima voglia di migliorarsi ogni giorno anche attraverso la formazione, che sposi quelli che sono le regole che noi vogliamo mettere in pratica in un salone. E tra i nostri collaboratori, ce ne deve essere almeno uno che è la nostra fedele copia. Un nostro modello replicato, perchè solo così possiamo essere davvero liberi. Liberi di esserci e liberi di non esserci. Non saremo più indispensabili per la nostra redditività. Saremo utili quando lo vorremo noi, ma non più indispensabili. Ed ecco che la nostra vita professionale si trasforma ed ecco che i nostri guadagni tenderanno a crescere insieme al nostro tempo libero. Si, proprio il tempo libero, quel tempo che ci permetterà di essere sempre carichi di energia al momento giusto nel posto giusto. 
Domanda: Per raggiungere questo obiettivo, cosa ti serve ? Prima di tutto tanta formazione su questi argomenti, un consulente che ti affianchi per un periodo di almeno tre anni, e una ricerca continua dei talenti che ti renderanno libero. 
Ti consiglio quindi da oggi, ti metterti alla ricerca continua e costante del tuo staff ideale. Per questo voglio suggerirti di fare alcune cose:
1) il messaggio: deve essere originale e accattivante. Ecco un esempio (se cerchi una persona con esperienza): "Sei una persona che ha passione da vendere e che ama ed ha esperienza nel settore della moda capelli ? Stiamo cercando te per un progetto imprenditoriale dove tu sarai il nostro importante e fedele alleato. Contattaci al numero ..." oppure " Sei un parrucchiere capace e nessuno si è accorto di te ?  Non ti senti importante e nemmeno soddisfatto ? Noi stiamo cercando persone capaci, alle quali affidare importanti responsabilità, per costruire insieme un progetto salone di altissimo livello e di grandi soddisfazioni. Contattaci al numero:  ........"
Questi sono solo due esempi. La tua fantasia andrà anche oltre, l'importante è dare molta enfasi all'originalità del messaggio. 
Se cerchi una apprendista invece :"Ti piacerebbe lavorare nel settore della moda capelli entrando a far parte di un team ambizioso e dove, divertendosi, si possono raggiungere importanti successi e cospicui guadagni ? Stiamo cercando una persona che ama il nostro settore e che abbia desiderio di volerci lavorare. Se hai queste caratteristiche contattaci al numero....."
2) Fatto l'annuncio, poi va pubblicato. Dove ? OVUNQUE. Internet (social media compresi), attraverso l'usa di mail, su giornali di annunci economici (comprando un piccolo spazio), su un A4 attaccato presso bar e pizzerie (possibilmente vicino ad altri parrucchieri della zona e stampato con ottima qualità grafica), parlandone in salone, divulgando la notizia tramite radio e manifesti 100 x 70. 
3) Quando va fatto ? Sempre.. continuamente.. senza sosta . Più persone contatterai, più avrai la possibilità di trovare quelle giuste.
Ovviamente, fatto questo passo, dovrai anche essere formato per poter mantenere il talento in salone, perchè il talento ha bisogno di un titolare leader, ovvero, un titolare che abbia tutte quelle conoscenze di gestione delle risorse umane, che ti permetteranno di non farlo andare via. Il rischio è alto se non ci si forma su questi aspetti.
Ti voglio far notare che a settembre ci sono due eventi di prim'ordine per la tua crescita personale: Brian Tracy a Milano e Roberto Kiyosaki a Rimini. Costi accessibili a tutti e per tutti. Assolutamente da fare. Visita il nostro sito www.alteregoconsulting.it dove avrai tutte le informazioni per partecipare. 
Sta arrivando anche Be for You Software.. un gestionale di altra generazione, che ti collegherà con noi per una gestione 24 ore su 24 !!! Incredibile ma vero.
Per ora.. buona formazione.
Angelo Baldinelli

Post popolari in questo blog

COME ACCOGLIERE UN CLIENTE IN SALONE

DATI IMPORTANTI DA SAPERE

FICHES OTTIMALE IN SALONE