PERCHE' LA GESTIONE ECONOMICA E' IMPORTANTE ?

Per troppi anni i titolari di saloni di bellezza hanno navigato nell'oro. C'è chi davvero si è arricchito con questa bellissima professione sia negli anni 80 che in quelli 90. Poi è arrivato l'euro. All'inizio era tutto così bello. Sembrava che il nostro cassetto crescesse a dismisura, ma era solo un'illusione purtroppo.
Oggi l'85% dei saloni faticano molto anche a pagare le imposte. Questo perchè ?
Certamente il motivo principale è dovuto alla crisi che stiamo vivendo e che ha tolto potere d'acquisto alle famiglie. Quando le cose non vanno benissimo da un punto di vista economico è ancora più importante saper gestire il proprio salone in modo attento e preciso. Pensare che ciò che rimane in cassetto a fine giornata è "roba" nostra è l'errore più grande che si possa commettere. Comprare prodotti inseguendo politiche di promozione non basate sul prezzo, ma su altri servizi che con i prodotti non c'entrano nulla è altamente sbagliato. Tutti sappiamo che più prodotti si comprano a prezzo pieno e più tasse il parrucchiere è chiamato a pagare. Pensare che la redditività dipende soltanto dai passaggi cassa e quindi dalle presenze, anche questo è sbagliato. Saper puntare sulla fiche media e innalzare la proposta su una certa clientela selezionata grazie ad un software come il nostro, e concentrandoci sulla proposta servizio che determina una maggiore redditività è un'altra strada da percorrere per guadagnare di più. Non è certo la rivendita questo tipo di servizio.
Se oggi un salone non ha sotto controllo aspetti che attengono alle entrate e alle uscite attraverso un sistema informatizzato e dei consulenti che ti illuminano la strada della crescita, rimanere aperti diventa sempre più una sfida impossibile. Certo, si può anche rimanere aperti per un po', fin quando i debiti accumulati non soffocheranno tutta la voglia di fare che ciascun parrucchiere mette nella sua attività.
Gestire un salone oggi significa garantirsi un giusto e cospicuo stipendio; rappresenta l'attività più importante che un parrucchiere dovrebbe mettersi in testa oggi, molto più che pensare sempre a corsi tecnici professionalizzanti, che sono importanti si, ma senza una gestione attenta e ragionata, si rischia di sperperare denaro creando poi situazioni economiche difficili da risanare.
Buona giornata.
Angelo Baldinelli.

Post popolari in questo blog

COME ACCOGLIERE UN CLIENTE IN SALONE

DATI IMPORTANTI DA SAPERE

FICHES OTTIMALE IN SALONE