PENSA AL MARKETING. PENSA AL FUTURO

Lo affermano i maggiori esperti di marketing e di gestione di impresa nel mondo: sopravviveranno solo le imprese che dedicheranno il 60% del loro tempo al marketing.
Che cosa significa il termine marketing? Significa "mettere sul mercato". Il mercato altro non è che "i cervelli delle persone" che devono decidere dove investire i propri soldi in un contesto dove "farsi notare" dai cervelli è sempre più difficile. La competizione oggi è molto agguerrita. Il tuo salone di bellezza è per un cliente potenziale "uno dei tanti". Poniti una domanda: "per quale motivo il mio potenziale cliente dovrebbe scegliermi?".. "cosa offro di diverso dai miei concorrenti ?" .."cosa so fare meglio degli altri ?" Queste sono le domande che stanno alla base del "fare marketing". Comunicare in maniera costante e continuativa ogni giorno al mercato il tuo messaggio, il tuo valore aggiunto, la tua differenziazione di servizio e prodotto è la chiave per garantirti un futuro nel tuo mercato. Se ad esempio non sei online, ovvero se non hai un sito, se non hai un profilo facebook, se non hai un data base di email e numeri di cellulare ai quali inviare messaggi in modo sistematico, oggi è come se non esistessi. Oggi vince chi comunica ogni giorno messaggi al mercato; essere presenti "nel mercato" vuol dire avere la possibilità di fare "breccia" nei cervelli delle persone. Se riesci a fare questo allora avrai un futuro da un punto di vista economico. Quanto tempo dedichi al marketing ? Come già ti ho detto, gli esperti dicono che dobbiamo investire il 60% del nostro tempo nel marketing. Ci sono degli strumenti molto efficaci oggi per comunicare. Immagina ad esempio che tu e il tuo team pensiate la creazione di un servizio innovativo. Non basta certamente averlo pensato e creato. Bisogna ora farlo conoscere. Immagina quindi la possibilità di avere un sistema di video newsletter nelle quali tu scrivi il tuo articolo e poi posti anche un video dove spieghi la novità insieme al tuo team. Questo è uno degli strumenti più efficaci per entrare nella testa delle persone a costi molto bassi rispetto alla pubblicità tradizionale molto onerosa. Immagina la possibilità di avere un sistema informatizzato che ti segnala i nomi e i cognomi dei clienti che non vengono più nel tuo salone da più di tre mesi. Bene, per questi clienti, il nostro sistema ti prepara un piano strategico: ricontattarli tramite un sms o una mail in modo da poterli sensibilizzare di nuovo a frequentare il tuo salone. Se non fai questa attività, non saprai mai chi ti ha abbandonato e quei clienti saranno persi per sempre; in quest'altro modo invece, molti di loro saranno colpiti dal tuo saluto e sicuramente torneranno nel tuo salone. Immagina il potenziale che ha il social network. Dovresti passare giorni a chiedere amicizie nuove nella tua città dove operi e magari a pianificare campagne marketing a pagamento che facebook stesso ti offre. Marketing è anche organizzazione di eventi sia in salone che al di fuori. Bene, per fare bene tutto questo e molto di più hai bisogno di un sistema informatizzato che ti aiuti e del tempo da dedicare. Noi possiamo essere capaci di affiancarti in questo senso, sia per il sistema informatizzato sia per gestire tutte le tue azioni di marketing e liberarti tempo. Tu ti dedicheresti solo alla tua attività e magari a raccogliere tutto il movimento di clienti che con azioni di marketing costanti e continuative potranno portarti. Se non lo vuoi fare con noi pazienza. Comunque sappi che lo devi fare se vuoi davvero che in futuro ci sia uno sviluppo della tua attività davvero sorprendente, e magari evitando di rimanere fermo mentre gli altri hanno preso anche la tua fetta di mercato. Scongiuriamo con una costante e continuativa azione di marketing tale possibilità. Buon lavoro.

Post popolari in questo blog

COME ACCOGLIERE UN CLIENTE IN SALONE

DATI IMPORTANTI DA SAPERE

FICHES OTTIMALE IN SALONE