GESTIRE IL PERSONALE: LA CHIAVE DI SVOLTA PER LA TUA REDDITIVITA'

Non esiste azienda al mondo che poggia la sua attività soltanto sul titolare. Vale anche per i saloni di bellezza. Gestire il personale è una attività cardine e prioritaria nel successo di un salone. La prima persona che deve riuscire a capire come vanno gestiti i dipendenti è ovviamente il titolare del salone. Purtroppo pochissimi titolari di salone hanno mai frequentato corsi di leadership. Si è per troppi anni soltanto investito sulla tecnica e questo porta i saloni ad avere un grande punto debole proprio su aspetti quali la comunicazione e la leadership, che sono invece di primaria importanza per il successo anche del parrucchiere.
Un suggerimento che sento di dare adesso in questo blog è di investire nel 2016 almeno il 3% del proprio fatturato proprio per colmare questa lacuna, sia attraverso la collaborazione con un coach che visita il salone, sia per corsi online e offline. Intanto ti dico una cosa: se gli altri non fanno quello che tu vorresti, il problema sei tu !!!! E' la mancanza di leadership che porta a questo. Solo chi è capace di essere un leader in salone riesce a gestire e a motivare il proprio team.
Troppo facile dire "li pago"... non è sufficiente l'aspetto economico per essere motivati. La prima fonte della motivazione di una persona è "perchè" !!! Perchè devo dare il massimo con te ? Perchè devo vendere i tuoi prodotti ? Perchè devo diventare sempre più bravo nel mio lavoro ? Perchè devo formarmi ? Tu risponderai.. "ovvio.. perchè solo cosi si diventa degli ottimi parrucchieri ".. vero ? Hai ragione.. ma ricordati una cosa "il tuo perchè non è quello dei tuoi collaboratori.." Ogni persona ha "un suo perchè". C'è chi è motivato ad aprire un proprio salone.. chi soltanto ad avere uno stipendio.. chi invece si aspetta una ricompensa.. chi invece vuole essere capito.. chi invece ha bisogno di essere coinvolto... Ognuno ha un suo perchè che va "scoperto". Il leader la prima cosa che fa è "DOMANDARE !!!". Non trae conclusioni, ma pone domande. Le domande servono per capire e dalle domande arrivano le risposte. Se io ti domandassi "quale è il motivo per cui hai deciso di aprire un salone?".. "Cosa vuoi ottenere nei prossimi 5 anni?" " dove ti vedi ?".. "quanto vuoi guadagnare fra 5 anni?".. Come vedi da queste domande io potrei avere ottime risposte per capire la chiave.. il tuo perchè.. profondo che ti muove ogni mattina e che ti ha fatto aprire il tuo salone x anni fa. Ora ti chiedo... "conosci i tuoi collaboratori?".. "sai cosa pensano di te.. dei prodotti.. del tuo salone.. delle loro capacità.. dei loro obiettivi ?".. Questo è il primo step.. ovviamente c'è un secondo fondamentale step.. che si mi chiami te lo dirò a voce.. molto importante saperlo.. per ora.. fermati al primo step e ricordati.. chi domanda ... comanda !!!! 
Buon lavoro leader !!!!
Se vuoi conoscere il secondo step: 075.927.63.57


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