VUOI AUMENTARE LA TUA CLIENTELA DEL 20% NEL 2016?

Uno degli aspetti più importanti per il futuro economico e finanziario di ogni salone è la possibilità di creare sempre clientela nuova oltre ovviamente a tutta una serie di azioni che debbono essere fatte per fidelizzare quella acquisita.
Purtroppo questa categoria di imprenditori non investe abbastanza nel marketing e nella pubblicità. Dal 1999 lavoro personalmente soltanto con questa categoria di imprenditori e vedo sistematicamente dai bilanci una scarsa propensione all'investimento in attività di marketing e pubblicità. Considerato 100 il fatturato di un salone, almeno il 3% ovvero 3 (3000 euro su 100.000 euro di fatturato) dovrebbe essere il budget che ogni anno i saloni dovrebbero mettere a disposizione per effettuare campagne marketing per accaparrarsi nuove fette di mercato. Quasi sempre invece la percentuale è al di sotto dell'1%. Chi non investe in pubblicità sicuramente avrà molta difficoltà a crescere in un mercato altamente competitivo e concorrenziale come questo.
Fatta questa premessa, doverosa, oggi voglio illustrarti una strategia alla tua portata che una volta messa in piedi può generare un flusso di nuova clientela davvero interessante. Un 20% in più di clientela nuova nel 2016 vorrebbe dire che se hai 200 clienti, ben 40 si aggiungeranno e tradotto in soldoni, almeno 20.000 euro in più di fatturato come minimo.
Per ottenere questo risultato, bisogna mettere in piedi una ottima strategia di web marketing. Prima cosa fare: avere una landing page, avere un sito dinamico e non statico come quelli che vedo in ogni salone che vado ad analizzare. Non serve avere un sito internet vetrina.. nessuno lo guarda, ci sono troppe informazioni e soprattutto i visitatori del sito non lasciano una traccia  !!!! Capito ??? NON LASCIANO UNA TRACCIA !!! Quindi a cosa serve averlo se poi non so chi mi ha visitato e soprattutto non so quindi come contattarlo ?
La pagina web per essere efficace deve poter prendere dal visitatore i suoi dati per poi essere ricontattato in un secondo momento. Come posso fare per farmi lasciare dei dati cosi importanti come un nome e una mail e addirittura un numero di telefono? Per esempio posso far scaricare gratuitamente un ebook su  come migliorare il mio look, oppure posso partecipare ad un concorso, oppure posso avere gratuitamente un progetto di bellezza personalizzato caricando una mia foto. Qualsiasi cosa sia, il visitatore del sito nota che se lascia la propria mail e il proprio numero di telefono, in cambio avrà qualche omaggio interessante da scaricare !!!! Questo è il modo migliore per catturare i visitatori di un sito internet. Se il tuo sito non ha questa caratteristica, lasciamelo dire, non ti serve a nulla, o se preferisci, non ti permetterà di aumentare il numero dei clienti e quindi del tuo fatturato.
Nel sito inoltre deve essere presente una pagina speciale che si chiama BLOG !!!! Il blog aggiornato ogni settimana, servirà per dare TANTI contenuti interessanti al visitatore del sito. Permetterà quindi al potenziale cliente di conoscerti, di leggerti, di capire che sei un parrucchiere davvero interessante per quello che dici, scrivi e pensi. Capirà che sei diverso dalla media, capirà che sei un leader. Capirà che il tuo salone è differente, unico e che solo da te si diventa davvero belli !!!! Il content marketing è una frontiera del marketing molto efficace, perchè le persone oggi non scelgono solo perchè vedono un manifesto con una bella foto, o un sito con belle immagini, ma scelgono una azienda, e in questo caso un salone, perchè ti hanno già conosciuto leggendoti e hanno apprezzato il tuo stile, la tua persona, le tue proposte. Quindi è necessario avere un blog che si aggiorna continuamente. A volte non hai il tempo e ne lo spunto per farlo. Beh, ecco che fra poco ti svelerò una grande soluzione ad un prezzo speciale entro il 15 febbraio.
Terzo punto fondamentale è: una volta che ho raccolto i dati del potenziale cliente, come faccio a comunicare con lui ? Per questo esiste l'email marketing automatizzato. Il tuo sito sarà creato e agganciato ad un sistema automatizzato che una volta lasciata la mail, il potenziale cliente verrà sistematicamente ogni settimana informato nella sua casella di posta di tutte le nostre iniziative. Verrà informato, guidato, sensibilizzato, stuzzicato in modo automatico senza che tu faccia nulla. Per te lavora il sistema e il consulente che ti aiuterà a metterlo a regime. Tutti i post del blog, tutte le proposte che si studieranno insieme, verranno comunicate e il potenziale cliente piano piano prenderà fiducia di te e alla fine verrà ad investire i suoi soldi nel tuo salone.
Quello che si può ottenere con questi tre passi, con queste tre strategie oltre a veicolare il tutto tramite i social ed in particolare facebook, fino a qualche tempo fa non era possibile. I risultati che si possono ottenere oggi in termini di aumento della clientela sono enormi e molto più economici di ieri. Per avere gli stessi risultati prima dovevamo investire anche 15000 euro all'anno di pubblicità tradizionale: manifesti, brochures, cartelloni stradali, pubblicità dinamica su autobus, giornali... un impegno notevole sia di tempo che di soldi spesi. Oggi gli stessi risultati si possono avere con "il web marketing che funziona". Per info 075.927.63.57.
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dott. Angelo Baldinelli

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