MARKETING EFFICACE: FACEBOOK FUNZIONA

Oggi ti parlo di inserzioni a pagamento che puoi fare sul social network più conosciuto: Facebook.
Prima cosa che devi sapere è che con questo social puoi targhettizzare ovvero puoi comunicare la tua pubblicità ad un mercato geo localizzato, in poche parole a tutti gli utenti facebook della tua città e delle zone limitrofi.
Puoi selezionare il sesso, l'età, gli interessi. Puoi quindi per esempio decidere di aumentare la visibilità solo nel settore femminile o solo in quello maschile. Puoi decidere l'età. Se vuoi per esempio ringiovanire la tua clientela, puoi comunicare solo con utenti che hanno dai 18 ai 25 anni. Questo ti permette di ottimizzare le risorse economiche indirizzandole solo al mercato che ti interessa colpire. Cio' che è interessante è anche il budget. Puoi decidere quanto investire; anche solo 5 euro sono sufficienti per fare una ottima campagna pubblicitaria immediata e capillare. La prima cosa che devi fare è avere ovviamente una pagina facebook, non un profilo tradizionale, ma la pagina fan (quella con i "mi piace" per intenderci).
Fatto questo, puoi decidere se pubblicizzare un singolo post su questa pagina oppure un sito esterno dove l'utente accede tramite un link che troverà nella sua bacheca. Puoi anche decidere di promuovere la tua pagina facebook per aumentare i "mi piace", ma ti consiglio di puntare principalmente sulle prime due ipotesi: post o sito esterno. Per il post è molto semplice. Basta pubblicare una immagine (e per questo ti consiglio di aprire un profilo su www.canva.com ; è un servizio gratuito con il quale puoi realizzare post con la giusta dimensione e di grande impatto mediatico) e poi cliccare sul "metti in evidenza" che troverai proprio sotto il post che hai appena pubblicato. Ti si aprirà un maschera dove dovrai andare ad impostare il tuo target.. il tuo mercato.. per sesso, età, città, interesse e impostare il budget ed infine il metodo di pagamento. Per questo ti consiglio di procurarti una carta di credito anche prepagata.
Per pubblicizzare invece il sito esterno dovrai inserire il link nelle informazioni della pagina. Troverai poi sulla sinistra un pulsante blu con scritto "promuovi il sito web". Una volta premuto accederai all'area inserzioni dove dovrai settare il tuo mercato di riferimento.. Sesso.. città.. interessi..età.. e il tuo budget e i giorni di pubblicazione oltre ad inserire i dati per il pagamento, che verrà addebitato a fine mese.
Usa frequentemente questa strategia. Posta anche una foto dei tuoi lavori, un momento di formazione con il tuo team e, grande consiglio, fai in modo di avere un blog nel sito esterno dove pubblicare articoli interessanti che i lettori possono leggere e incuriosirsi su tutto quello che proponi.
Sicuramente dirai... "non ho tempo per tutte queste cose.." ma il tempo per il marketing deve essere trovato se vuoi crescere e far crescere i numeri del tuo salone. Meglio una piega in meno e 40 minuti al giorno investiti in questo, che una piega in più e poi dire.. "non ho avuto il tempo...".
Per chi il tempo davvero non ce l'ha e capisce comunque l'importanza di un blog, di postare frequentemente, di fare inserzioni a pagamento... abbiamo un pacchetto davvero molto contenuto che al massimo con il costo di tre pieghe al mese ti può permettere di avere tutto questo senza che tu possa ne investire tempo e ne fare errori che possano portarti degli svantaggi in termini economici. Se vuoi un preventivo light.. e molto efficace chiamami al numero 075.927.63.57. Buon lavoro. Angelo Baldinelli.

Post popolari in questo blog

COME ACCOGLIERE UN CLIENTE IN SALONE

DATI IMPORTANTI DA SAPERE

FICHES OTTIMALE IN SALONE