TEST PER VALUTARE LE POTENZIALITA' DEI TUOI DIPENDENTI

Oggi ti parlo di un aspetto importante: quello delle risorse umane. La crescita economica di un salone dipende per l'80% dalle persone che ci lavorano e soltanto il 20% dal resto.
La forza di una salone e la possibilità che ha di crescere nel tempo dipende moltissimo da come il titolare è riuscito a creare un team vincente, sia in fase di assunzione, sia nella fase successiva. Scegliere le persone giuste e lavorare ogni giorno sull'atteggiamento dei ragazzi è una delle prerogative più importanti che un titolare di salone deve saper sviluppare.
Ma quali sono le caratteristiche personali che dovrebbe avere un collaboratore ideale e quali sono gli atteggiamenti che deve tenere per considerarlo un cavallo di razza ?
Innanzitutto l'entusiasmo. Ogni collaboratore deve, cosi come il titolare, avere un atteggiamento entusiasta dal primo minuto all'ultimo. L'entusiasmo nasce dall'amore che si ha verso questa professione e dal desiderio di esprimere se stessi per soddisfare al massimo la clientela. Un aspetto importante è dato anche dall'autonomia e dal grado di responsabilità che ogni dipendente sa prendersi. Un collaboratore in gamba ha anche capacità comunicative, riesce a proporre idee e servizi al cliente e riesce a trovare una buona collaborazione con i suoi colleghi e i suoi titolari. Il collaboratore ideale ama formarsi e ama essere ogni giorno migliore. Ha desiderio quindi di apprendere velocemente e si impegna sia nel frequentare corsi, sia nel chiedere a chi ne sa più di lui, informazioni utili per migliore quello che ancora non sa fare benissimo. Il collaboratore ideale non ha paura di buttarsi nel fare nuovi servizi e non guarda l'orologio in maniera fiscale.
Tutte queste caratteristiche lo rendono un dipendente speciale. E' anche vero che molta responsabilità sull'atteggiamento del dipendente in salone è data da come il titolare si comporta. Ricordiamoci sempre che il nostro salone è la nostra ombra, cosi anche i dipendenti. Se ancora non siamo riusciti a creare un team che ha nei suoi componenti queste caratteristiche, molto dipende anche da noi. Il nostro comportamento deve essere coerente con tutti i punti finora elencati.
Per capire come sei messo da un punto di vista della potenzialità del tuo salone per quanto riguarda i tuoi dipendenti, ho in omaggio per te un breve test di sole 10 domande che ti invito a compilare. Io analizzerò i tuoi dati e poi di invierò nella tua mail che lascerai, il report e la valutazione puntuale della potenzialità che ha oggi il tuo salone e ti fornisco anche la proiezione economica di crescita del tuo salone.
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dott. Angelo Baldinelli

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