IL MAGAZZINO? IL TUO MAGGIOR PROBLEMA.

Forse non lo sai ma il magazzino è uno strumento fiscale molto importante nel tuo salone e che purtroppo non gli si da il giusto valore che meriterebbe.
Infatti se saresti sottoposto ad un controllo fiscale approfondito, il magazzino è uno degli aspetti che gli organi preposti al controllo vanno subito a valutare.
Anche per la dichiarazione dei redditi il valore del magazzino rappresenta un aspetto importante. Infatti mentre le rimanenze iniziale vengono indicate tra i costi, le rimanenze finali vanno indicate tra i ricavi e da qualche anno non puoi avere uno scostamento troppo elevato tra i due valori pena la non coerenza ai fini degli studi di settore. Anche il metodo con cui calcoli il costo di acquisto di ogni singolo prodotto in magazzino è fondamentale per la buona redazione del documento stesso. Se stai usando un software non dovresti avere grandi problemi, perchè di solito i software gestionali applicano il criterio della media ponderata indicando il giusto valore da apporre nel tuo inventario per ogni singolo prodotto.
Se non hai un software, spesso ti sarai trovato nella difficoltà di determinare il costo di acquisto. Il criterio che usi per la determinazizone dell'importo di acquisto di ogni prodotto lo devi tra l'altro indicare e ti ricordo che sono tre i metodi ammessi: lifo, fifo e media ponderata. Non sto qui a dirti le differenze in modo eccessivamente tecnico. Ti dico soltanto che il lifo prevede l'indicazione del prezzo più datato e quindi più basso. Il fifo prevede l'indicazione del prezzo più recente dei prodotti entrati in salone e quindi sarà più alto del lifo. La media ponderata fa appunto una media di diversi prezzi di acquisto del prodotto negli ultimi anni e sarà quindi un valore compreso tra il lifo e il fifo.
Quello che oggi volevo farti notare è che dovresti cercare di trovare un metodo puntuale, preciso e fedele per la determinazione del valore del magazzino usando uno dei tre metodi e, verifica bene anche le quantità di prodotti in magazzino perchè durante un controllo, sicuramente potrai avere delle problematiche che ti potrebbero causare una sanzione amministrativa consistente. Se vuoi maggiori delucidazioni, chiamami al numero  075.927.63.57 in modo che ti possa dare in modo più esaudiente i consigli che in questi casi sono davvero molto utili.

Post popolari in questo blog

COME ACCOGLIERE UN CLIENTE IN SALONE

DATI IMPORTANTI DA SAPERE

FICHES OTTIMALE IN SALONE