CODICE SALONE: VIAGGIO VERSO IL SALONE ECCELLENTE

Per essere un salone di successo, il titolare di un salone di bellezza oggi deve poter costruire una vera e propria azienda, alla pari delle imprese strutturate. Non si può pensare di raggiungere un successo anche economico soltanto basandosi sulla bravura tecnica e stilistica del titolare.

Abbiamo parlato ormai di molti aspetti della buona gestione economica di un salone. Oggi ci focalizziamo su uno strumento che, una volta realizzato, trasformerà completamente il modo di essere e il modo di comunicare di tutto il salone.

Parliamo di codice salone. Come avviene per le grandi imprese quando si decide di certificarsi secondo le normative ISO 9001 sulla qualità, così in un salone la creazione, la stesura e la redazione di un codice salone rappresenta un vero e proprio manuale della qualità, dove verranno riportate tutte le procedure e tutti gli strumenti di azione che permetteranno al titolare di un salone di bellezza di fare il proprio lavoro seguendo regole ben precise, alle quali tutto il team farà riferimento, senza più fraintendimenti, interpretazioni personali e comportamenti occasionali e frutto dell'improvvisazione del titolare e dei collaboratori, che rendono un salone confusionario e poco efficiente, nonchè per niente efficace.

Ci sono almeno sei aspetti da dover decodificare. Partiamo dalla Mission. Sapere cosa ogni giorno deve essere fatto in salone, con quale standard, con quali azioni, ci permette di avere un team di persone che sanno come comportarsi per una finalità ben precisa: la mission. Se il titolare non codifica tale aspetto, nel salone ci saranno soltanto persone che lavorano, ma che non avranno chiaro in mente come farlo al meglio e secondo quali finalità. Stessa cosa per la vision. Anche qui, sapere con chiarezza e scriverlo in un codice chi vogliamo essere nei prossimi anni, rappresenta un fatto di estrema efficienza che permette al team di capire chi saremo nei prossimi 5/10 anni.

Oltre a questi due importanti aspetti, dobbiamo poi codificare sicuramente l'atteggiamento e il comportamento da tenere in salone. Le regole che devono essere rispettate: dalla puntualità, alla pulizia del salone, a come dobbiamo comunicare, con quali caratteristiche che in qualche modo tenderanno a distinguerci dalla concorrenza.

Poi di fondamentale importanza sarà la codifica del percorso del cliente; da quando entra in salone fino a quando esce. Tutto deve essere messo nero su bianco. L'accoglienza, come si propone un servizio, come si effettua un lavaggio, come si esegue un trattamento in modo eccellente, quali conoscenze dobbiamo avere, chi deve fare i lavori tecnici e come farli. Fino ad arrivare al commiato .. tutto deve essere chiaro e codificato nero su bianco. Anche l'ultimo collaboratore che assumeremo dovrà studiarsi nel dettaglio tutti questi aspetti. E' sicuramente un modo che ha il titolare di farsi capire senza disperdere energie che senza codice è facile sprecare.

Altro importante aspetto: La comunicazione in salone e quale strategie di marketing adottare. Codificare quindi come si comunica, quali domande, quali strumenti usare in vertrina, nella sala attesa, al lavaggio. Tutto deve essere fatto con attenta scientificità affinchè la comunicazione in salone e poi quella relativa al web, parli di noi e costruisca in modo chiaro e limpido il nostro brand e il nostro posizionamento nel mercato della moda capelli. Tutti dovranno attenersi poi a questo metodo, a queste procedure, a questo codice.

Fondamentale inoltre l'organizzazione che il salone vuole darsi sotto ogni punto di vista. Per esempio quello formativo. Quando ci formiamo e in che modo ci formiamo. Da un punto di vista di ruoli e mansioni: chi deve fare e che cosa deve fare per rendere il salone eccellente.

SCARICA GRATIS LA TRACCIA PER CREARE IL TUO CODICE SALONE...

Se vuoi scaricarti una traccia per fare anche tu almento il CODICE SALONE LIGHT ovvero per tirar fuori le tue idee su quello che sarà il tuo codice personalizzato del tuo salone, ALLORA CLICCA QUI   .. in fondo alla pagina troverai il form da compilare per scaricarti GRATUITAMENTE la traccia del tuo codice salone.

dott. Angelo Baldinelli  
Tributarista e consulente specializzato per la crescita di saloni di bellezza.
www.alteregoconsulting.it

Post popolari in questo blog

COME ACCOGLIERE UN CLIENTE IN SALONE

DATI IMPORTANTI DA SAPERE

FICHES OTTIMALE IN SALONE